Revamping e upgrading per impianti di biogas

Quando un sistema di alimentazione sembra arrivato alla fine della sua vita, l’unica soluzione per continuare a far funzionare la linea produttiva sembra essere quella di cambiare il sistema. E se ci fosse un modo per migliorare tale sistema e farlo durare più a lungo?


Questa soluzione esiste e viene definita revamping, vediamo insieme di cosa si tratta…

 

Che cos’è il revamping?

 

Questo termine deriva dall’inglese ”to revamp”, ovvero rinnovare, rimodernare. Viene utilizzato in ambito industriale per indicare l’operazione di ristrutturazione e rifacimento degli impianti con l’apporto di migliorie.

Lo scopo del revamping è quello di allungare la vita delle macchine e potenziare in questo modo il processo produttivo. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile rinnovare cicli obsoleti integrandoli con tecnologie all’avanguardia e permettendogli in questo modo di dare una nuova spinta alla produttività, senza dover cambiare gli impianti.

Se parliamo di revamping, non bisogna tralasciare, inoltre, un aspetto importante che riguarda i costi: infatti, un intervento di ripristino di sistemi già esistenti integrati con una tecnologia moderna, è molto meno costoso che dover ripartire da zero con un sistema produttivo completamente nuovo.

Laddove non fosse possibile effettuare un revamping del sistema di alimentazione, noi di AGB Biogas interveniamo con la sostituzione totale del sistema!

 

Upgrading: da biogas a biometano

 

Il settore del biogas è in espansione e la recente apertura del mercato
del biometano rappresenta un’ottima opportunità di sviluppo per i produttori di biogas. Infatti, oltre a condividere le destinazioni del gas naturale, il biometano permette anche la creazione di nuovi mercati, portando anche benefici come:

  • Lo sviluppo dell’economia locale
  • La riduzione della dipendenza dalle importazioni 
  • La salvaguardia dell’ambiente 

 

Tra i vari servizi, AGB Biogas si occupa anche dell’adattamento del sistema di alimentazione di un impianto di biogas al fine di convertirlo in un impianto di biometano, sugli impianti marchiati AGB ma anche su quelli dei concorrenti.

Se hai bisogno di una consulenza o di un sopralluogo, non esitare a contattarci: i nostri tecnici esperti saranno al tuo servizio.